lunedì 25 maggio 2009

Le donne dell'epica viste da noi..

NEI PANNI DI DIDONE COME TI SARESTI COMPORTATA ALLA NOTIZIA DELLA PARTENZA DI ENEA? LO AVRESTI AFFRONTATO O AVRESTI SOFFERTO IN SILENZIO? E TRAMATO QUALCOSA CONTRO DI LUI?



Didone era in camera sua con le ancelle che le stavano pettinando i capelli quando una di loro disse:

- Avete sentito? Enea parte..-

Didone si voltò di scatto,facendo fermare le ancelle:

- Cosa state dicendo?-

- La verità.. Enea ha dato la notizia ieri notte.. non lo sapeva?-

- No,non lo sapevo..- sul volto di Didone c’era un’espressione delusa

- Andate via!- urlò alle ancelle e queste obbedirono.

Didone si sedette sul letto e pensò:

- Come ha potuto non darmi la notizia della sua partenza? Non può abbandonarmi! Ho perso tutto a causa sua e lui mi ringrazia in questo modo? Non può finire così.. devo intervenire ma, conoscendolo, so che perderei il mio tempo a parlare con lui e tentare di convincerlo perciò mi servirà l’aiuto di qualcuno.
Chiederei a Zeus se Enea non fosse figlio di una dea, chiederei a qualcuno dei re vicini se non avessi rifiutato le loro proposte di matrimonio.
Ebbene non ho nessuno a cui chiedere aiuto.. dovrò fare tutto da sola?
So che è inutile ma lui è l’uomo che amo e dovrò fare qualcosa per farlo rimanere al mio fianco..-

Didone andò a parlare con Enea e, al suo ritorno, la donna decise di recarsi da Eolo per scatenare una tempesta contro le navi di Enea, così come aveva fatto Giunone, ma questi si rifiutò poiché aveva ricevuto un rimprovero da Zeus.
A questo punto Didone, non sapendo più cosa fare, decise di suicidarsi.

Image and video hosting by TinyPic

Crasto IC

Nessun commento: