La paleontologia cioè la scienza che studia il passato, si sforza di rispondere come è avvenuta la comparsa della prima forma di vita sulla terra. Con i pochi dati forniti dai fossili gli studiosi sono riusciti a raccogliere dati solo sul modo in cui si è sviluppata la prima forma di vita.
4 miliardi di anni fa, la terra era diversa non c'era aria, molto probabilmente l'atmosfera primitiva aveva una composizione simile a quella delle imissioni vulcaniche. Questa atmosfera non era ingrado di fermre i raggi ultravioletti che raggiungevano la crosta terreste.Nel ventesimo secolo cominciò a farsi strada l'ipotesi che la prima forma di vita si fosse formata negli oceani. nel 1953 alcuni scienziati riformularono in laboratorio condizioni simili a quelle che si suppone fossero presenti sulla terra. L'ipotesi formulata fu che tali sostanze si fossero formate negli oceani fino a trovarsi nel brado primordiale.
Si pensa a reazioni innescate da scariche elettriche dei fulmini oppure all'energia fornita dal calore del sole, resta il fatto che queste sostanze si sono raggruppate fra loro fino a formare degli ammassi sempre più complessi chiamati coacervati. Tali coacervati avevano raggiunto un livello tale da consentire la loro riproduzione, le prime protocellule. Queste prime forme di vita si nutrivano dalle sostanze presenti nel brodo primordiale quindi erano eterotrofe.Man mano che questi roganismi si riproducevano il cibo diminuiva e cominciava a scarseggiare fu a questo punto che si sviluppano i primi orgnismi autotrofi,cioe in grado di riprodursi da soli le solstanze nutritive utilizzando la luce come fonte energetica.Queste prime forme din vita non erano altro che le rpogenitrici delle piante attuali,e il sistema da esse messo per fabbicare nutrimento era il primo esperimento di Fotosintesi Clorofilliana.La fotosintesi produceva ossigeno che comincio ad accumularsi nell'atmosfera.Ma probabilmente gia era presente da prima.La diffusione dell'ossigeno causo un cmbiamento nelle prime forme di vita esistenti sulla Terra,infatti la vita non u piu circoscritat solo d'acqua ,ma potè svilluparsi ache sulla terra ferma dando origine a forme sempre piu complesse.La produzione d'ossigeno inoltre contribui a creare lo strato di Ozono,si era creata cosi un atmosfera di ossigeno protteta da uno starto di ozono e adattata alla vita cosi come la conosciamo.Quindi possiamo affermare che l'origine della vita non è solo un semplice mistero ma abbiamo varie ipotesi che che per adesso ci provano scientificamente ciò.
martedì 19 maggio 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento