giovedì 21 maggio 2009

Abiogenesi e origine della vita

di Patalano IIA

Nelle scienze della terra l'abiogenesi è lo studio dell' origini della vita, ovvero di come la vita sia comparsa sulla Terra. L'origine della vita sulla terra si è formata in un periodo compreso tra il 4,4 miliardi di anni fa, quando l'acqua comparve sulla superficie terrestre allo stato liquido, e i 2,7 miliardi di anni fa quando la prima forma di vita è stata verificata da isotopi.
Il concetto di origine della vita è stato trattato fin dall'antichità nell'ambito di diverse religioni e nella filosofia.
Dal punto di vista scentifico, la spiegazione dell'origine della vita parte dal presupposto che le prime forme viventi si originarono da materiale non vivente attraverso reazioni che, non so più in atto sul nostro pianeta. L'interrogativo su come si originò la vita sulla Terra si pose in seguito allo svilluppo della teoria dell'evoluzione, che fu elaborata da Wallace e Darwin nel 1858 che suggeriva che tutte le forme di vita sono legate da relazioni discendenze comune, attraverso ramificati alberi filogenetici che riconducono ad un unico progenitore dal punto di vista biologico.
Il problema che gli scienziati non riuscivano a comprendere era come si originò questa forma primordiale, presumibilmente una cellula molto simile agli attuali procarioti , contenente l'informazioni genetica, conservata negli acidi nucleici, oltre a proteine e altre biomolecole indispensabili alla propria sopravvivenza e riproduzione.

Nessun commento: