mercoledì 3 giugno 2009

Le donne dell'epica viste da noi..

Lettera da Andromaca per Ettore.

Caro Ettore,
ti scrivo questa lettera perchè a volte una lettera funziona più delle parole. forse non ti ho mai dimostrato davvero ciò che tu sei per me. Io non ti considero solo di Troia, i più valoroso tra tutti. Tu per me sei davvero molto di più. Come ben sai ho perso la mia famiglia tempo fa. Non ho più nessun affetto all'infuori di te. Per me fungi da madre, padre ed anche fratello. Come mi dovrei sentire se dovessi perderti? Secondo te, la mia vita avrebbe più un senso? E non pensi ad Astianatte? Si, nostro figlio che tu hai sempre visto come il prossimo eroe troiano.Colui che considereranno 'più forte del padre'. Come diventerà un eroe senza di te,suo padre?
Se non hai pietà per me sciagurata,abbine per lui. Sai bene che Achille ti ucciderà. Resta con tuo figlio e con me,ti prego,non andare.
Mi hai detto più volte che la guerra non è affar mio,ma la vita dell uomo che amo è senza dubbio mio affare. Ebbene, se nemmeno questa lettera è riuscita a convincerti,se provi ancora il desiderio di partire,allora và! ma sappi che con te,in quel massacro di vite umane,stai portando anche il mio cuore,la mia vita e quella di tuo figlio.
Ricordati che comunque finirà,io ti amo e ti amerò per sempre. Se e quando morirai,farò di tutto per raggiungerti.

Bonfigli IC

Nessun commento: